scontispaziali4
scontispaziali3

cropped-cropped-logo-partito-sito

facebook

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

info@nuovaumbria.it

 

Giornale del Partito Comunista Italiano dell'Umbria e dell'Associazione 21 Gennaio

.


facebook

Le ultime dal Blog

 @ All Right Reserved 2021

La scuola Luigi Radicchi compie sei anni

18/07/2023 12:54

Fabio Sebastiani

La scuola Luigi Radicchi compie sei anni

La scuola Luigi Radicchi è a Gubbio e nasce per la volontà delle compagne e compagni del Pci per dare assistenza scolastica gratuita.In sei anni la sc

La scuola Luigi Radicchi è a Gubbio e nasce per la volontà delle compagne e compagni del Pci per dare assistenza scolastica gratuita.

In sei anni la scuola ha dato oltre 5400 ore di servizio alla comunità del disagio potendo contare dapprima sulle capacità interne al Pci e poi facendo conoscersi da numerosi altri utenti, ha avuto necessità di crescere con  l’aiuto di compagne e compagni esterni al pci ma non alla cultura del servire al Mondaccio

La accresciuta utenza ha richiesto nel tempo due modifiche, la veste burocratica è divenuta associazione aps e il nome lo abbiamo scelto come rivendicazione di una origine “ 21 Gennaio” la data dell’inizio. La Nuova forma , si è resa necessaria per dare accesso alle risorse meno aleatorie che potessero assicurare un futuro meno incerto, tramite la partecipazione a bandi.

Non solo , i numeri crescenti e le applicazioni che via via facevano corollario alla scuola, insieme con la fine del contratto di affitto nelle nostra storica sede di Piazza quaranta martiri 53 ci hanno imposto la delocalizzazione nella centrale Via Saffi 2 c . Qui abbiamo potenziato il nostro servizio scolastico, potendo contare su nuove maestranze adatte ai numeri sempre alti dei nostri interventi.

Oltre alla scuola Luigi Radicchi, la nostra attività si sviluppa divenendo un centro di raccolta abiti usati e di elettrodomestici e mobili che , sfruttando una piattaforma whatsup e la potente rete dei social distribuiamo poi a riutilizzatori nuovi che danno nuova vita a quegli oggetti altrimenti destinati a discarica.

Per celebrare il compleanno , il 26 Luglio alle 21 ci sarà un concerto dei Sacromud  che sono una blues band internazionalista della nostra città, di grandi prospettive e di ottime frequentazioni nei teatri di mezzo mondo.

A questo concerto che sarà gratuito e acustico sono invitate innanzitutto i nostri studenti e le nostre studentesse di ora e di sempre le maestranze che in qualsiasi modo ci aiutano, le autorità che hanno compreso  la nostra missione e le narratrici e i narratori di carta stampata e tv che ci hanno raccontato benissimo tranne quello che doveva farlo per contratto.

 

dose-juice-stpy-oea3h0-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog